The Mentalist 3 – speciale finale di stagione

The Mentalist 3Attenzione! contiene foto, video e anticipazioni inediti sul finale di The Mentalist 3.

All’inizio della serie di The Mentalist, sembrava ai telespettatori che Red John, lo psicopatico nemico giurato di Patrick Jane (Simon Baker) operasse da solo. Ma ora, giunti alla terza stagione dello show, è chiaro che questo serial killer è parte di una cospirazione più grande e ha diverse persone al suo comando. Red John ha anche un complice all’interno del California Bureau of Investigation, la stessa organizzazione che sta cercando di catturarlo.
I fan finalmente ne cononosceranno l’identità nel finale di stagione trasmesso il prossimo 19 maggio, della durata di due ore, intitolato innocentemente “fragole e panna” – che si concluderà smascherando lo stesso Red John.

Jane finalmente si ritroverà faccia a faccia con il serial killer reo di aver ucciso la sua famiglia; questo confronto cambierà il corso della serie in modo totale. “Arriveremo davvero a voltare pagina”, ha detto Baker. “Vedremo fin dove potremo spingere Patrick cercando di mantenerlo ancora empatico e simpatico agli occhi del pubblico. Si è avvertita una crescente sensazione di paranoia tutta la stagione, come una specie di pentola a pressione. Ora bisogna stare sempre in guardia facendo attenzione che non si sta parlando con qualcuno che è ora, o è mai stato, un membro del team di Red John. E’ il male.”
Ma solo Jane sa quanto male. In una scena ripresa agli studios, Jane ha convocato la sua ristretta cerchia di fiducia – Lisbon (Robin Tunney), Cho (Tim Kang), Rigsby (Owain Yeoman) e Van Pelt (Amanda Righetti) – informandoli del fatto che Red John è qualcuno in mezzo a loro.
In realtà Patrick ha mantenuto questo segreto per mesi, condividendolo solo di recente con Lisbon. “Patrick ha finalmente l’occasione di giocare la sua partita, ed è snervante per lui”, sottolinea Baker tra una ripresa e l’altra. “E’ disperato – disperato e calcolatore – e ha bisogno dell’aiuto del team del CBI per trovare la talpa”. Ma partecipare al piano di Jane potrebbe essere letale, tanto che Lisbon dà a tutti la possibilità di tirarsi indietro.
“Fino ad ora, Patrick è stato impegnato in una caccia quasi maniacale a Red John,” ha detto Yeoman. “Anche se è così pericoloso, tutti sono felici di esserne partecipi. Per la prima volta da tanto tempo, siamo tutti impegnati a lavorare insieme”. Aggiunge Kang: “A questo punto, la cospirazione di Red John è potenzialmente così grande, che solo Jane ed il suo team possono contare gli uni sugli altri.
Jane rivela che ci sono cinque possibili talpe. Tutte sono collegate alle indagini su Red John e tutte note agli spettatori affezionati.

“Abbiamo cercato di creare un vero e proprio giallo hitchcockiano che mettesse il pubblico in una posizione privilegiata”, afferma il creatore della serie Bruno Heller. “Sappiamo che c’è tanta gente incollata allo schermo, in suspense, che è sempre una bella cosa.”
Questa non è la prima volta che uno dei soci di Red John è arrivato così pericolosamente vicino ai nostri eroi. La scorsa stagione, una segretaria innocua di nome Rebecca (Shauna Bloom) ha massacrato tre membri dello staff proprio nella sede del CBI. Il guru religioso Bret Stiles (Malcolm McDowell) è sicuramente in combutta con questo diavolo, come lo è stato Todd Johnson (Josh Braaten), il poliziotto-killer che è stato bruciato vivo nella sua cella di massima sicurezza proprio dalla talpa che Jane sta cercando.
Red John è apparso già nel finale della seconda stagione, con indosso una maschera, sussurrando una strofa da “The Tyger” (del poeta William Blake) all’orecchio di Jane. […] Anche il direttore del CBI Bertram Gale (Michael Gaston) ha citato Blake nel corso di una caccia all’uomo, finendo subito sulla lista dei sospettati.
[…] “Noi non sappiamo come Red John sta creando il suo team, il che lo rende ancora più spaventoso”, dice la Righetti. “Le persone che lavorano per lui lo fanno di buon grado? Sono corrotti? Ricattati? hanno subito il lavaggio del cervello? Finché non verrà preso, non lo sapremo.”
[…] “Questa stagione abbiamo portato nello show tanti attori, grandi ospiti, il che rende davvero difficile capire chi è la talpa di Red John”, dice la Tunney. “Inoltre, credo che la aiuti” – aggiunge con una risata – “il fatto di avere un sistema di sicurezza che fa acqua da tutte le parti al CBI! […] Potrebbe essere chiunque..!”
In mezzo a tutto questo caos, Van Pelt si prepara a sposare il suo uomo, l’agente dell’FBI Craig O’Laughlin (Eric Winter). Si sono incontrati solo lo scorso autunno, quando le loro auto si sono scontrate durante un inseguimento e, subito dopo, lui l’ha sedotta. “Il loro rapporto è probabilmente troppo bello per essere vero, ma Van Pelt non se ne accorge”, dice la Righetti. “E’ un po’ ingenua. […] Lei è tanto entusiasta e desidera andare avanti con il matrimonio perché non c’è niente che le faccia credere che non dovrebbe.” Beh, tranne per quel vestito… “I costumisti hanno scelto alcuni abiti da sposa molto belli per il mio personaggio, ma i produttori la volevano in uno veramente terribile, con alcuni grandi sbuffi che fanno tanto principessa in stile anni 80”, dice ancora la Righetti.
Nemmeno Lisbon, amante dei tailleur in pantalone, viene risparmiata, è infatti una delle damigelle d’onore. […]
Ben presto però le cose si faranno cupe, quando Jane e Red John si incontreranno. I dettagli sull’incontro, che avviene in un luogo pubblico, sono stati tenuti segreti, così come quelli sulla fantomatica faccina dipinta di Red John. […] “Questo episodio sta per lasciare tutti inchiodati alla TV”, promette Kang. “E’ stata una mossa molto coraggiosa da parte degli autori.”
Yeoman invece dichiara: “È un episodio che tutti abbiamo amato molto girare.”
Heller infine ci lascia con alcuni spunti interessanti. “Nonostante tutte la manipolazioni di Jane e la sua determinazione, la sua vita è stata a lungo controllata da Red John. Ma nel finale, Jane riprende il controllo della situazione”, ha detto Heller. “Sta per conquistare maggiore potere, ma scopriremo che questo potere ha i suoi costi. Qualsiasi violenza o la forza di qualsiasi natura torna sempre indietro come un boomerang, in una forma o nell’altra.”

[…] “Stiamo per lasciare il pubblico con un bel po’ di interrogativi durante l’estate”, spiega Baker […] “Tutti si chiederanno ‘Come diavolo hanno intenzione di uscire da questa situazione?’ ”

The Mentalist Finale Preview: Red John Revealed! 
di Michael Logan, TV Guide 10 Maggio 2011

* * *

Eccovi il promo del finale di stagione!

E le immagini promozionali dell’episodio: clicca qui per vederle!

Infine una breve video-intervista rilasciata da Simon Baker a TV Guide Magazine, in cui l’attore parla proprio del finale della terza stagione, nonché del rapporto con la collega e amica Robin Tunney.

fonti: [#1 #2]

Advertisements

Tag:, , , , , , , , , , , ,

About NaNà

Operatrice multimediale e blogger, con la passione per l’arte e il pallino per le nuove tecnologie. Cofondatrice dell'ANMC - Associazione Nazionale Manager Culturali - per il riconoscimento della figura professionale dell'economista della cultura.

4 responses to “The Mentalist 3 – speciale finale di stagione”

  1. nanook says :

    Ho finito ora di guardare il finale della terza serie. WOW!
    Veramente bello…sinceramente non mi aspettavo una fine del genere. Chissà come continuerà? Sono già sui carboni ardenti 😉

    • NaNà says :

      cara, ma secondo te “quello” che parla con Jane alla fine è proprio chi dice di essere…?! perché in tal caso, come faranno ad andare avanti fino alla 7a stagione…? Comunque è stato un bel finale, in effetti Jane ha reagito paradossalmente nell’unica maniera sensata… altrimenti sarebbe stata una cavolata colossale! Anch’io non vedo l’ora di vedere il seguito, spero che presto circolerà il promo della nuova stagione. Ps chissà come reagirà Lisbon? per una volta che lo lascia solo, Jane cosa non combina…! ha ha ha! ;P

  2. Pappy! says :

    per caso qualcuno sa quando inizia la 4 stagione in Italia?

    • NaNà says :

      ciao pappy, è ancora troppo presto per saperlo… considera che in America hanno iniziato a girare il primo episodio della 4 solo lunedì scorso! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: